Una vaporiera è uno strumento utilizzato in cucina da moltissimi anni, anzi possiamo dire secoli. Si tratta di uno strumento che ci permette di ottenere un risultato di cottura sano e leggero.
Sono ottime sotto diversi punti di vista e ci consentono di preparare davvero moltissimi piatti. Possiamo cuocere dagli antipasti fino al dolce con la nostra vaporiera.
Oltre alle ricette dobbiamo preoccuparci di capire davvero come scegliere un’ottima vaporiera, e come utilizzarla al meglio.
Infatti occorre ricordare che questa cottura è decisamente molto salutista, e viene consigliata da medici e nutrizionisti.
Benefici della cottura a vapore
Quando utilizziamo una vaporiera troviamo di sicuro una serie di benefici importanti per la salute. Infatti il vapore ci permette di eliminare l’utilizzo degli olii e dei grassi per effettuare la cottura.
Quando andiamo a cuocere della carne al vapore infatti la parte grassa si discioglie nell’acqua bollente. Questo ci permette di assaporare comunque della carne o del pesce, ed eliminare i grassi in eccesso nel modo migliore.
Non a caso è possibile trovare anche una buona dieta vaporina, che ci permette di poter ottenere dei grandi benefici. Grazie al particolare tipo di cottura che possiamo ottenere con una vaporiera possiamo andare a dimezzare le porzioni. La conseguenza diretta sarà quindi il dimagrimento e, anche la depurazione del corpo.
Quindi possiamo affermare che per poter beneficiare al meglio dei micronutrienti degli alimenti è importante questo tipo di cottura. Infatti durante la loro preparazione andiamo a preservare al meglio tutte le vitamine, gli enzimi e anche i minerali in essi contenuti.
Alimenti al vapore e vitamine
Ci sono una serie di motivi per cui è bene cuocere al vapore gli alimenti.
- Possiamo aumentare la disponibilità di tutti i nutrienti
- Ci permette di migliorare anche la digeribilità dei cibi
- Grazie alla cottura al vapore possiamo eliminare le sostanze tossiche che possono trovarsi negli alimenti
- E’ bene cuocere infatti alcuni alimenti per eliminare i potenziali microrganismi patogeni
- La cottura al vapore blocca anche l’attività di enzimi che possono causare problemi
- Il vapore tende a rendere il cibo facilmente masticabile (ottimo quindi per i più piccoli anche)
Per ciò che riguarda i cibi animali come carne oppure pesce la principale funzione della cottura al vapore, è di distruggere o disattivare tutti gli organismi patogeni che possono presentare.
Modelli di vaporiera
Ci sono una serie di modelli ben diversi di vaporiera tra cui poter scegliere. Diciamo che tutti i modelli comunque si avvalgono dello stesso tipo di cottura.
Sicuramente ci sono modelli molto più semplici e modelli più complessi, proprio per questo occorre sapere come funzionano i vari tipi di vaporiera.
Le vaporiere si differenziano in modelli a gas e modelli elettrici.
Una vaporiera a gas verrà posizionata sui fornelli. Possiamo trovare modelli in acciaio e pyroflam, ma anche modelli in bamboo. Esistono anche modelli in silicone estremamente resistenti e ottimi.
Per quel che riguarda le vaporiere in bamboo sono molto delicate, ottime per le preparazioni della cucina orientale.
Possiamo acquistare una buona vaporiera per cucinare molti piatti anche a pochi euro.
Vaporiere a gas
I modelli di vaporiera a gas sono effettivamente i più economici che troviamo, e anche i più vari. Diciamo che possono avere una serie di pro e contro a seconda del modello.
In generale queste vaporiere possono cuocere in maniera ottimale a seconda del modello. Occorre effettivamente
Queste vaporiere in genere sono molto resistenti ma possono avere tempi di cottura diversi a seconda del modello.
Qui sotto inseriremo una tabella di Pro e Contro dei modelli di vaporiera a gas.
Pro | Contro |
Molto resistenti | Cottura lenta |
Utilizzabili su diversi tipi di fornello, sia a gas che induzione | Occorre rabboccare il serbatoio |
Facili da pulire | dimensioni cestelli ridotte |
Vaporiere elettriche
Sono decisamente i modelli più costosi che si possono trovare in commercio al momento.
Il costo dipende essenzialmente dal tipo di funzionalità che presentano, dalla dimensione dei cestelli, dal numero dei ripiani e dai materiali.
Tutte le vaporiere elettriche risultano decisamente comode da utilizzare in diversi modi, e sono ottime per una grande quantità di alimenti.
I modelli più comodi presentano in genere un programma di cottura che ci permette di poter cuocere alla perfezione tutti gli alimenti. Se non sono dotate di display e programmi di cottura hanno un timer che ci avvisa dell’avvenuta cottura.
Ovviamente ogni vaporiera elettrica ha diverse tempistiche di cottura a seconda della potenza del motore.
Nella tabella troverete i pro e i contro di queste vaporiere elettriche.
Pro | Contro |
Tempi di cottura precisi | Costo più elevato |
Comode da utilizzare e automatiche | Dimensioni non sempre elevate |
Pratiche e sicure |
Vaporiere particolari
Diciamo che tra i modelli particolari di vaporiera sicuramente troviamo i modelli in bamboo. Si tratta di vaporiere che hanno spesso bisogno di una cura particolare.
Sono inoltre modelli che vengono scelti maggiormente per le preparazioni particolari.
Le vaporiere in bamboo sono ottime per preparare tutti i piatti della cucina asiatica. Questo perché fanno acquisire al cibo un sapore decisamente particolare.
Ovviamente funzionano sul fornello, e hanno bisogno di una pentola delle stesse dimensioni da mettere a contatto con il fuoco.
Sono ottime anche per servire il cibo pronto in tavola perché mantengono il calore e permettono di gustarlo con calma.
Prima di acquistare e utilizzare queste vaporiere in bamboo è bene sapere che possono presentare dei problemi e non sono molto resistenti.
Dato che sono fatte in bamboo dovranno essere pulite con acqua bollente e senza l’utilizzo di detergenti. Il sapone rischia di alterare il sapore degli alimenti. Viene consigliato l’utilizzo di bicarbonato e aceto.
Trucchetti di cottura
Quando utilizziamo una vaporiera occorre sempre mettere in campo qualche trucchetto per ottenere il risultato migliore.
Prima di tutto occorre capire come posizionare gli alimenti nei cestelli della vaporiera. Dobbiamo disporre con molta cura gli alimenti e ponendoli distanziati di modo da permettere una cottura omogenea.
Quando andate a preparare diversi alimenti ci saranno diversi tempi di cottura.
Se si vuole cuocere del riso ma abbiamo un cestello della vaporiera con fori troppo grandi, potete apporre una foglia di insalata o una garza. Questo vi consentirà di ottenere la cottura ideale e al tempo stesso omogenea.
Quando si cuoce della carne o del pesce, è bene tagliare in piccoli pezzi questo tipo di alimento. Infatti solo tagliando con cura in parti piccole è possibile ottenere la cottura ideale e omogenea.
Fasce di prezzo
Come detto le fasce di prezzo sono decisamente varie, a seconda del modello e delle funzioni che presentano.
Ovviamente elencheremo solo dei range di prezzo, che possono cambiare molto anche a seconda del marchio che si sceglie. Ad esempio le vaporiere elettriche sotto i 100 euro possono avere una potenza del motore poco elevata e quindi risultano poco funzionali.
In questa tabella elencheremo alcuni prezzi dei modelli più conosciuti.
Modello di vaporiera | Fascia di prezzo |
Vaporiera elettrica | 100 euro – 300 euro |
Vaporiera in bamboo | 15 euro – 50 euro |
Vaporiera in acciaio | 40 euro – 100 euro |
Vaporiera in silicone | 10 euro – 25 euro |