La vaporiera è uno strumento da usare in cucina che può tornarci decisamente utile sotto molti punti di vista.
Si tratta di uno strumento che troviamo a diversi prezzi e in vari materiali, utilizzato per ottenere la cottura al vapore.
Questo tipo di cottura ci permette di avere una serie di benefici effettivi sulla salute e per la nostra dieta.
A cosa serve la vaporiera?
Ovviamente i vari modelli di vaporiera servono per poter cuocere diverse pietanze con il vapore. Si possono preparare ottimi piatti, dall’antipasto al dolce, tutto con la nostra vaporiera.
Diciamo che i modelli più semplici e funzionali di vaporiera sono quelli elettrici. Grazie a questi modelli possiamo impostare un timer e cuocere differenti cibi senza l’aiuto dei fornelli.
Come accennato in precedenza con una vaporiera possiamo preparare davvero tantissimi tipi di piatti diversi. Molte persone la utilizzano solo per la verdura in realtà è ottima anche per i dolci e il pane. La cottura al vapore tende a rendere gli alimenti più gustosi e mantiene intatte le proprietà nutritive.
Una buona vaporiera inoltre ci permette di poter cuocere anche diverse pietanze nello stesso momento, a seconda del numero dei cestelli che presenta. Infatti per scegliere la migliore vaporiera occorre anche trovare il tipo di cestello migliore a seconda di ciò che vogliamo preparare.
Quali sono i benefici della cottura a vapore
Cuocere gli alimenti spesso è necessario, grazie ad una vaporiera possiamo preservare le vitamine degli alimenti.
La cucina al vapore quindi ci permette di cuocere i cibi senza che questi vengano siano ,messi a contatto con acqua bollente o olio. Questo tipo di cottura quindi li rende decisamente molto più dietetici. Inoltre grazie all’azione del vapore mantengono più minerali e vitamine che di norma invece si scioglierebbero nell’acqua. Cuocendo al vapore inoltre preserviamo anche l’aroma e il gusto, rispetto agli alimenti cotti nell’acqua bollente.
Il vapore ci permette non solo di cuocere in maniera omogenea tutti gli alimenti ma anche di creare piatti più leggeri e digeribili.
Inoltre cuocendo al vapore gli alimenti manterranno più gusto e avranno bisogno di meno condimenti. Bisogna ricordare che l’acqua che resta sul fondo di una vaporiera dopo la cottura è decisamente ricca di elementi nutritivi. Per questo motivo è sempre una buona idea non gettare l’acqua ma utilizzarla per preparare del brodo ad esempio. A seconda della vaporiera che usiamo possiamo anche trovare degli accessori per insaporire l’acqua. In questo modo il vapore che andrà a cuocere gli alimenti ci permetterà di ottenere un sapore migliore.
Con cosa si cuoce al vapore?
Diciamo che ci sono ovviamente diversi modelli di vaporiera ormai in commercio. Per scegliere il migliore occorre prima di tutto capire quali sono questi modelli e come funzionano.
In genera ci sono due categorie fondamentali di vaporiera in commercio: quelle a gas e quelle elettriche.
Vaporiere a gas:
- Modelli in acciaio e pyreflam
- Modelli da forno a microonde
- Modelli in vetro
- Modelli in silicone
- Vaporiere in bamboo
Vaporiere elettriche:
- Modelli con cestelli in plastica
- Modelli con cestelli di dimensioni e materiali differenti
- Modelli a tre piani
- Modelli a due piani
Che tipo di vaporiera devo scegliere
Il metodo più semplice e anche di base quello più scelto per cucinare al vapore è il metodo della vaporiera su pentola. Questo tipo di vaporiere sono le più semplici da utilizzare e spesso anche tra le più economiche. Ne troviamo diversi modelli, con cestelli differenti e dimensioni anche diverse. Di solito si chiamano vaporiere a gas. Alcuni modelli possono essere utilizzati anche nel forno.
Troviamo spesso ormai in commercio anche modelli di vaporiera di piccole dimensioni che sono ideate per il forno a microonde. In generale sono molto comodi perché ci permettono di ottenere una facile cottura in tempi decisamente ridotti.
Troviamo moltissimi modelli di vaporiera anche in bamboo. Si tratta delle classiche vaporiere utilizzate per preparare tutti i piatti della tradizione orientale, e sono effettivamente molto caratteristiche. Si tratta di modelli molto particolari che sono davvero funzionali e arricchiscono gli alimenti per ciò che riguarda il sapore.
Il modello più funzionale in assoluto di vaporiera è quello elettrico
Diciamo che per scegliere la giusta vaporiera occorre sapere tutti i vantaggi e gli svantaggi dei vari modelli.
Cosa conta in una buona vaporiera
Quando siamo alla ricerca di una buona vaporiera occorre chiedersi essenzialmente la quantità di cibo che vogliamo preparare, e anche il budget che vogliamo investire in questo strumento.
Sicuramente questo tipo di modelli in silicone sono semplici e possono spesso essere utilizzati con molte pentole diverse, ma occorre comunque considerare che non potremo cuocere grandi quantità di alimenti.
Per le preparazioni particolari della cucina etnica dobbiamo assolutamente scegliere un modello di vaporiera in bamboo. In questo caso dovremo munirci di una pentola della stessa dimensione.
Ovviamente se volete davvero avere uno strumento da usare spesso per cuocere tantissimi alimenti diversi e anche in quantità più elevate, vi consiglio di scegliere i modelli di vaporiera elettrici.
Questo tipo di vaporiere ci permettono di cuocere tutto ciò che vogliamo. Quelli più innovativi hanno anche dei programmi di cottura specifici che ci consentiranno di cuocere anche in tempi ridotti.
Le vaporiere elettriche inoltre risultano molto comode perché sono quasi del tutto automatiche. Basterà caricare gli alimenti correttamente nei vari cestelli e impostare la cottura.
I segreti per cuocere al vapore
Ci sono una serie di piccoli accorgimenti da prendere quando vogliamo preparare i pasti con la nostra vaporiera. Prima di tutto è bene considerare i tempi e le altezze dei cestelli.
Inoltre quando vogliamo preparare degli alimenti davvero gustosi, uno dei migliori trucchetti è andare a insaporire l’acqua.