Cosa cucinare nella vaporiera elettrica: info e consigli

Una vaporiera elettrica è un perfetto strumento da avere in cucina per preparare moltissime ricette diverse.

Quando utilizziamo una vaporiera solo possiamo migliorare la qualità del cibo, ma anche seguire diete e regimi ipocalorici mantenendo comunque il gusto.

Ci sono moltissime cucine etniche che utilizzano costantemente una vaporiera per tutte le loro preparazioni.

Molte persone non pensano a tutte le potenzialità della vaporiera. Infatti con questo strumento non solo possiamo preparare verdura, pesce o carne. E’ possibile cuocere anche dolci e biscotti ottimi.

Quindi potete usare la vostra vaporiera per fare un pranzo completo, dall’antipasto al dolce, e ottenere un gusto fuori dall’ordinario. Infatti possiamo benissimo utilizzare sempre la vaporiera e quindi preparare anche ricette molto complesse ma in tempi brevi.

Occorre sempre considerare che la cottura al vapore ci permette di avere una serie di benefici per il nostro corpo. Inoltre si tratta di una cottura ideale anche quando si deve seguire una dieta.

E’ sempre bene cercare tutte le istruzioni di utilizzo nel libretto delle istruzioni specifico della vostra vaporiera. Ci sono molti modelli di vaporiera elettrica, spesso funzionano nello stesso modo ma possono avere impostazioni e caratteristiche differenti.
In questo modo potete trovare tutte le informazioni che vi occorrono per ottenere dei pasti eccellenti. Inoltre sicuramente se acquistate una vaporiera elettrica di marca troverete anche un comodo ricettario da sfruttare.

Verdure

Sicuramente le verdure sono il primo alimento che ci viene in mente quando pensiamo alla cottura al vapore. Con una vaporiera infatti possiamo ottenere dei risultati ottimali.

Cuocere con la vaporiera le verdure ci permette di mantenere la giusta croccantezza degli alimenti. Inoltre è una soluzione ideale se vogliamo che le vitamine e le sostanze nutritive vengano mantenute al meglio.

Per ogni tipo di verdura abbiamo una tempistica specifica di cottura da seguire. Quando si acquistano vaporiere elettriche possiamo trovare anche programmi di cottura specifici per le verdure. Grazie alla programmazione automatica è possibile mantenere al meglio la forma e la sostanza delle verdure cotte sulla vaporiera.

Prima di porre nel cestello le verdure andranno lavate con cura e tagliate a seconda della ricetta che si vuole seguire. Ovviamente è sempre consigliato non sovraccaricare il cestello della vaporiera.

Carne e pesce

Carne e pesce sono due degli alimenti che spesso si possono preparare al meglio grazie ad una vaporiera. Infatti cuocere al vapore del pesce ci permette di aumentare il sapore e la fragranza.

Anche in questo caso la vaporiera elettrica presenta il giusto programma di cottura per le carni e il pesce. Questo ci permette di poter ottenere un piatto perfetto in tempi precisi.

Uno dei consigli per cuocere al meglio la carne o il pesce sulla vaporiera è tagliare in piccoli pezzi questi alimenti. In questo modo è possibile permettere al vapore di cuocere in maniera omogenea ogni parte dell’alimento.

E’ sempre consigliato aggiungere spezie o aromi nell’acqua del serbatoio della vaporiera. In questo modo possiamo cuocere al vapore e aromatizzare le carni o il pesce. Molte persone inoltre utilizzano un brodo già pronto al posto dell’acqua!

Riso e pane

Il riso è una delle pietanze che spesso possiamo cuocere senza problemi direttamente sulla vaporiera elettrica. Infatti troviamo anche dei programmi specifici che ci consentono di capire come cuocere al meglio riso ma non solo. Anche orzo, cereali, legumi sono alimenti perfetti da cuocere al vapore.

Ovviamente per ogni tipo di alimento ci sono delle tempistiche di cottura precise da seguire. Questo tipo di tempistiche le potete comunque trovare anche online, oppure sul libretto delle istruzioni della vostra vaporiera elettrica.

E’ molto importante seguire le indicazioni specifiche per il tipo di riso che volete cuocere al vapore. Inoltre è consigliato sempre sciacquare con cura il riso prima di andare a cuocerlo nella vaporiera.

Possiamo cuocere anche deliziosi panini nella nostra vaporiera elettrica. Sarà consigliato porre il pane direttamente nel primo cestello della vaporiera, di modo da cuocerlo in maniera omogenea.

Un’altra ottima ricetta da seguire con la nostra vaporiera elettrica sono gli gnocchi al vapore. Possiamo trovarli in moltissime varianti e sicuramente vanno posizionati con cura nel cestello della vaporiera.

Ricette asiatiche

In asia la vaporiera è sempre molto utilizzata per tantissime ricette diverse. Se avete una vaporiera elettrica potrete preparare anche dei gustosi ravioli al vapore.

Inoltre possiamo utilizzare la vaporiera elettrica anche per cuocere verdure e pesce che sono alla base della cucina giapponese.

Generalmente la tradizione della cucina asiatica prevede l’utilizzo di vaporiere in bamboo, ma possiamo anche cuocere i nostri alimenti direttamente nella vaporiera elettrica.

I panini al vapore sono un’ottima ricetta di origine giapponese e vengono spesso preparati nella cucina orientale.

Tofu e seitan sono due alimenti perfetti da cuocere lentamente al vapore. Grazie alla vaporiera elettrica possiamo ottenere un risultato molto gustoso e al tempo stesso leggero e vegan.

Dolci

Spesso non ci si pensa ma la vaporiera elettrica è ottima anche per preparare moltissimi tipi di dolci.

Tra i dolci più buoni da preparare con la vostra vaporiera ci sono i muffin al vapore. Si tratta di muffin molto morbidi e gustosi che possiamo condire a piacimento. Generalmente è consigliato posizionare i muffin sul primo cestello della vaporiera e settare il programma di cottura giusto a seconda anche della quantità.

Un’altra ottima ricetta per il dolce al vapore sono i panini dolci ripieni. Si tratta di piccoli panini che potete riempire di crema al cioccolato o marmellata, perfetti anche per la prima colazione.

Non vi stupirà sapere che potete anche preparare dei biscotti secchi al vapore, che sono un’alternativa davvero gustosa ai classici frollini da cuocere in forno.

Se volete proprio esagerare e stupire tutti i vostri commensali, allora dovete assolutamente optare per la torta al vapore. Cuocendola nella vaporiera elettrica vedrete che la torta lieviterà a puntino nel tempo e rimarrà comunque sempre morbida.

Potete trovare moltissimi tipi di ricette sempre nuove per sfruttare al meglio la vostra vaporiera. La prima cosa da considerare sono sempre i tempi di cottura, spesso possono essere piuttosto lunghi, ma l’attesa sarà di sicuro ripagata.
Seguite sempre le istruzioni del vostro modello di vaporiera elettrica.

Appassionata di tecnologia, cucina e viaggi. Per qualche motivo non del tutto chiaro, da sempre predisposta per la scrittura. Laureata in filologia moderna italiana, cerco con i miei contenuti di risolvere qualche dubbio e strapparvi un sorriso, con un pizzico di ironia, senza dimenticare la praticità.

Back to top
menu
migliorivaporiere.it