La vaporiera è un comodo strumento che troviamo in commercio da molti anni. Ovviamente ci sono molti modelli di vaporiere tra cui scegliere, ma tutte risultano utili. Possiamo trovare modelli molto semplici da utilizzare sui fornelli, fino a vaporiere elettriche che non hanno bisogno del fuoco dei fornelli. Ci sono anche modelli molto compatti per il forno a microonde, o modelli in bamboo tradizionali.
Essenzialmente quindi è uno strumento che viene utilizzato anche in moltissimi tipi di cucine. Troviamo diversi modelli anche per poter preparare diversi piatti.
Una delle cucine che più si servono della cottura a vapore è sicuramente quella asiatica. Ma si possono trovare ricette da tutto il mondo che utilizzano il vapore per ottenere i risultati voluti.
Sapore del cibo cotto con la vaporiera
Una delle migliori funzionalità di una vaporiera è la qualità della cottura del cibo a vapore. Infatti cuocere il cibo grazie al vapore ci consente di ottenere un gusto maggiore.
Proprio per questo motivo possiamo dire che una vaporiera è comoda ma anche indispensabile per ottenere alcuni piatti particolari.
Ci sono diverse ricette che prevedono l’utilizzo di una vaporiera, come ad esempio la cottura del riso. Infatti per fare il sushi perfetto anche in casa, dovrete assolutamente scegliere una buona vaporiera in bamboo dove cuocere il vostro riso.
Una vaporiera è ottima anche per preparare del pesce e della carne senza aggiungere grassi. Ci permette di ottenere la massima qualità nella cottura. Grazie ad una vaporiera possiamo assaporare e gustare gli alimenti che acquisiscono un sapore del tutto diverso.
Per ottenere un sapore ancora più corposo e pieno, possiamo aggiungere delle spezie o degli aromi. Spesso molte persone decidono di cucinare al vapore direttamente utilizzando del brodo. Ovviamente dipende dal tipo di ricetta che si vuole fare. Infatti possiamo trovare anche degli accessori specifici per le spezie nella vaporiera.
La vaporiera è perfetta per poter cuocere anche della verdura fresca al vapore, perché grazie alla cottura al vapore diventano croccanti e gustose.
Gusto e leggerezza
Una grande caratteristica della cottura a vapore è la leggerezza. Infatti i nutrizionisti e i dietologi tendono a consigliare spesso l’uso delle vaporiere.
Preparare il proprio pasto utilizzando la cottura a vapore ci permette di eliminare quasi del tutto i grassi dalla nostra dieta.
Spesso questo tipo di cottura a vapore tende anche a sciogliere i grassi presenti nel cibo e quindi ci permette di dimezzare l’apporto nell’organismo.
Moltissime ricette di diete ipocaloriche prevedono quindi l’utilizzo di vari tipi di vaporiere. L’importante è che il cestello lasci scolare effettivamente la parte grassa e che consenta di cuocere al meglio.
Se siete interessati ad ottenere grandi risultati con la vostra dieta, scegliere una vaporiera è la prima cosa da fare di sicuro! Inoltre in commercio possiamo anche trovare modelli compatti di vaporiera da microonde, ottimi per fare il pasto della giornata. I modelli di vaporiera da microonde sono perfetti se abbiamo poco tempo a disposizione ma vogliamo comunque mangiare sano e light.
Insomma occorre chiarire che la preparazione dei cibi è molto importante a livello calorico. Infatti a seconda del tipo di cottura possiamo ottenere diverse calorie che andremo ad assumere.
A questo proposito vi lasceremo qui sotto una tabella dove troverete l’apporto calorico di 100 grammi di patate cucinate in modi differenti.
Metodo di cottura | Calorie per 100 grammi di patate |
Patate fritte | 200 |
Patate al forno | 150 |
Patate bollite | 71 |
Patate cotte al vapore | 45 |
Dieta vaporina
Quella che viene chiamata dieta al vapore, o dieta vaporina, è effettivamente una dieta perfetta per tutte le persone che vogliono perdere peso. Inoltre questo tipo di dieta permette anche a chi la segue di sgonfiarsi.
Nel momento in cui si segue una dieta il più delle volte ci si concentra esclusivamente sulle calorie e non sulla cottura. Invece anche la preparazione dei cibi è molto importante e va presa in considerazione. Ogni tipo di cottura differente infatti può conferire un sapore differente ai cibi che andiamo a preparare. Inoltre ogni tipo di cottura come accennato può aumentare o diminuisce le calorie che assumiamo.
Benefici delle proteine e vitamine
Quando andiamo a bollire i cibi invece che cuocerli a vapore otteniamo una grande perdita di vitamine idrosolubili. Queste vitamine che perdiamo sono l’acido folico e le vitamine B e C sono importantissime per la salute dell’organismo. Con la cottura a vapore è possibile conservare nei cibi anche i sali minerali e le sostanze antiossidanti.
Uno dei più grandi benefici della cottura a vapore è che ci permette di conservare tutte le vitamine e i sali minerali del cibo. Con il vapore i cibi non vengono a contatto diretto con l’acqua, quindi non c’è la cessione di queste sostanze nell’acqua di cottura.
La cottura a vapore però non è consigliata per chi soffre di problemi renali. Infatti se si hanno problemi di insufficenza renale non è consigliato effettuare la cottura a vapore, ma sarà bene andare a bollire il cibo.